Il corpo in cui sono nata

Nettel Guadalupe - Autore

La Nuova Frontiera (2022) - Editore

4.5
(1)
1 recensione


Una donna si confronta con la sua infanzia segnata da un problema alla nascita: un neo bianco sulla cornea che l'ha costretta a portare per anni un grosso cerotto sull'occhio sinistro. La bambina, immersa in un universo fatto di suoni nitidi e di immagini sbiadite, sviluppa fin da piccolissima un profondo senso di estraneità nei confronti del mondo che la circonda. Sullo sfondo, il Messico degli anni Settanta, la scuola Montessori, i figli degli esuli politici e i suoi genitori in una relazione aperta. Ma poi, con gli anni Ottanta, tutto viene spazzato via: la famiglia si disgrega, il padre sparisce e la madre vola in Francia per proseguire gli studi lasciando la giovane protagonista, e il fratello, a casa di una nonna un po' bigotta. "Il corpo in cui sono nata" è un romanzo di iniziazione alla vita e alla letteratura, un viaggio a ritroso verso l'accettazione di sé, un Bildungsroman ambientato tra l'America Latina e l'Europa.
Autore
Nettel Guadalupe
Titolo originale
Il corpo in cui sono nata
Traduttore
-
Editore
La Nuova Frontiera
Collana
-
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788883734137

Il corpo in cui sono nata

Nettel Guadalupe - Autore



Il corpo in cui sono nata


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(1)
1 recensione
Ida Mazzarella

Lo sguardo di un bambino su sè stesso e sul mondo (se poi quel visus è di un solo occhio, quel che dico ha ancora più significato!), con quella distorsione che tanto assomiglia al realismo magico, è sostanziato da  un'amplificazione irripetibile. Tutto è  più  grande, più doloroso ed eccitante. Se ogni adulto avesse la capacità di guardarsi dal basso o non perdesse la memoria del sentirsi così in balia degli altri, forse, e solo forse, non sarebbe causa di tanto dolore. Per tutta la lettura mi sono compenetrata nella profonda angoscia di chi ⁰non può decidere per sè e deve barcamenarsi nelle conseguenze delle scelte altrui, fatte con leggerezza o a "fin di bene". La magnifica autrice Guadalupe Nettel, con una scrittura che mi avvince sempre, racconta di sé ad una terapeuta, con un'oggettività soggettiva, del suo essere stata scarafaggio e farfalla, vittima e ribelle. “Non so come la pensi lei, dottoressa Sazlavski, ma per me il presunto incanto che molta gente attribuisce all’infanzia è uno scherzo giocato dalla memoria. A prescindere dalle differenze tra una vita e l’altra, sono convinta, dottoressa Sazlavski, che nessuna infanzia possa essere del tutto piacevole. I bambini vivono in un mondo dove la maggior parte delle situazioni in cui si trovano è imposta. Altri decidono per loro: la gente che devono vedere, il luogo in cui devono vivere, la scuola che frequenteranno, persino ciò che devono mangiare ogni giorno”. Il rimpianto dell'infanzia è un inganno dovuto alla lontananza, il corpo in cui siamo nati un veicolo che finisce per rompersi, ma, comunque, cara dottoressa, alla fine è una cosa che ci appartiene come un vecchio compagno di vita e così, anche Guadalupe, dopo un lungo periplo, torna pacificata al corpo per cui per cui è nata.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
La Nuova Frontiera
GUADALUPE NETTEL presenta "Il corpo in cui sono nata", La nuova frontiera
Richiesta la prenotazione alla mail info@libreriarcadia.com o telefonando al 0464.755021 .

Ubik Arcadia Rovereto
Organizzatore
  • Via Felice e Gregorio Fontana 16/A, 38068 Rovereto (TN)

Conosci l'autore

Nettel Guadalupe

 
Gaudalupe Nettel (Città del Messico, 27 maggio 1973) è una scrittrice messicana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.