Autobiografia di Petra Delicado

Giménez-Bartlett Alicia - Autore

Sellerio Editore Palermo (2021) - Editore

4.2
(6)
6 recensioni


Nei romanzi gialli di Alicia Giménez-Bartlett, la protagonista Petra Delicado della polizia di Barcellona non è solo l'ispettrice, brusca, franca e femminista, che risolve i delitti consumando le suole delle scarpe. È anche altro: la determinazione a essere riconosciuta in quanto donna, la rivendicazione di indipendenza rispetto al passato politico del suo paese e, assieme, la voglia di capire la società in cui vive, passando per gli angoli bui, dentro le abitudini mentali, i costumi e le differenze sociali (e magari, facendo leva su questi dati di fondo per scoprire l'assassino). Così inchiesta dopo inchiesta il personaggio Petra si è mostrato al lettore sempre più ricco di aspetti umani, di vicende personali, di pieghe psicologiche. Secondo un progetto che adesso sembra essere stato chiaro fin dall'inizio, cioè scrivere la storia di una donna dei nostri tempi che per mestiere risolve avvincenti enigmi criminali, sullo sfondo di una società complessa e piena di ingiustizie. È così nata l'esigenza, dopo i tanti romanzi che ne raccontano le avventure, del Romanzo di Petra: che ne riveli il prima delle imprese, la famiglia in cui è nata, la formazione, i primi amori, le scelte vitali, il modellarsi della personalità per l'azione degli incontri fatti ma anche dei cambiamenti della Storia. Figlia di repubblicani, contraddittoriamente frequenta una scuola di suore, le cui aule sono intrise di un oppressivo senso del peccato. È la Spagna clerico fascista del dittatore Franco al suo tramonto: lei ne esce quando scoppiano le grandi proteste studentesche. Con la scoperta del sesso e i primi amori germoglia in Petra l'orgoglio femminile. Ma il vero squarcio nell'esistenza è il matrimonio «borghese»: la vita da «signora» le inocula quello scetticismo, quasi il nichilismo che, nel corso delle indagini, oppone ai valori per bene (che sono per lei il contrario della pietà che prova verso il vero dolore delle vittime). La scuola di polizia le offre il primo spaccato sociale a tutto tondo che si presenti ai suoi occhi. E se si guarda al panorama letterario, non costituisce un evento comune un autore che scrive l'autobiografia del suo personaggio; lo si può fare solo quando questo personaggio ha una personalità così forte che vogliamo sapere tutto della sua vita.
Autore
Giménez-Bartlett Alicia
Titolo originale
Autobiografia di Petra Delicado
Traduttore
Nicola Maria
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
464
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838941443

Autobiografia di Petra Delicado

Giménez-Bartlett Alicia - Autore



Autobiografia di Petra Delicado


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(6)
6 recensioni
Libreria Ubik Erice

Di solito quando finisco di leggere un libro sono felice e soddisfatta. Oggi, invece, sono un po’ malinconica. Mi mancherà Petra. Mi mancheranno le sue riflessioni, le sue molteplici sfaccettature, i suoi cambiamenti che non sono incoerenza ma crescita e adeguamento. Mi mancherà il suo femminismo, la sua morale, la sua sfacciataggine, la sua bellissima amicizia con Garzón che mi ricorda tanto alcuni miei meravigliosi legami. Mi mancherà la sua visione della famiglia, della società, dell’amore... È un’amica straordinaria Petra e sono felicissima che si sia fatta conoscere così a fondo e che mi abbia permesso di ampliare i miei orizzonti. Mi mancherai Petra, anche se per un’ora potrò rincontrarti attraverso la tua mamma il 9 Febbraio 2020 in diretta Facebook sulla pagina di ubik librerie

Giulia Sicuro

Vorrei avere un'amica come la Petra

Federica FF

Petra continua a vivere oltre l’ultima pagina della sua autobiografia...

Davide Barella

le ho voluto bene anche quando sembrava fare la cosa sbagliata. Coraggiosa, sorprendente, generosa. Spesso mi sono rivisto nelle sue dure riflessioni. Cara Petra, stasera ti va di bere una birra insieme?

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Sellerio Editore Palermo
Gli Asterischi* discutono di "Autobiografia di Petra Delicado" di Alicia Giménez-Bartlett
GRUPPO DI LETTURA de La San Paolo*/Ubik Empoli questo mese discute del nuovo romanzo della più popolare giallista spagnola

La San Paolo* Libri & Persone - Ubik Empoli
Organizzatore
  • Via del Giglio 53, 50053 Empoli (FI)
Dirette
Sellerio Editore Palermo
ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT presenta in diretta online "Autobiografia di Petra Delicado" Sellerio
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook Ubik Librerie Con la partecipazione dei librai ubik di Catanzaro, Como,Erice e Novara

Ubik Catanzaro
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Giménez-Bartlett Alicia

 
Alicia Giménez Bartlett (Almansa, 10 giugno 1951) è una scrittrice spagnola, conosciuta principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno per protagonista l'ispettrice di polizia Petra Delicado. Le opere di Bartlett, tradotte in quindici lingue, hanno avuto un notevole successo in Francia, Germania, Stati Uniti d'America e Italia. Ha vinto il Premio Nadal nel 2011 e il Premio Planeta nel 2015.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.