La briscola in cinque

Malvaldi Marco - Autore

Sellerio Editore Palermo (2007) - Editore

4.2
(6)
6 recensioni


La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione.
Autore
Malvaldi Marco
Titolo originale
La briscola in cinque
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2007
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
163
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838922190

La briscola in cinque

Malvaldi Marco - Autore



La briscola in cinque


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(6)
6 recensioni
Valentina Mazzola

Questi vecchietti con il loro chiacchiericcio toscano sono divertentissimi...

Sara Marcolli

Il libro racconta le vicende di un paesino della costiera Toscana, che viene brutalmente scossa dal ritrovamento, senza vita, di una giovane donna. La storia che si snoderà da questo evento ci farà entrare nella vita di paese, arricchita dalla presenza di quattro “bimbi” che non sanno farsi i cavoli propri e da Massimo proprietario del Bar Lume. Il libro risulta avere una lettura scorrevole e leggera che riporta molto spesso il dialetto toscano, così da farci immedesimare meglio nel luogo. La descrizione dei paesaggi e delle scene sono dettagliate, semplici e ti fanno sentire parte integrante della storia, perché tutti hanno provato l’ebrezza della pelle secca dopo una giornata di mare o il profumo della pineta Marina in un giorno di piena estate.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Malvaldi Marco

 
Marco Malvaldi (Pisa, 27 gennaio 1974) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Seta
Baricco Alessandro
4.1
(23)
23 recensioni
Aggiungi
L' Arminuta
Di Pietrantonio Donatella
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Le nostre anime di notte
Haruf Kent
4.4
(16)
16 recensioni
Aggiungi
La camera azzurra
Simenon Georges
4.1
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Le luci nelle case degli altri
Gamberale Chiara
3
(1)
1 recensione
Aggiungi
Le cose che non ho
Delacourt Grégoire
3.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' arte di ascoltare i battiti del cuore
Sendker Jan-Philipp
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.